FAQ

Informazioni generali su SmartStampa.it

chisiamo02

Nessun problema, invia una mail a info@smartstampa.it con le caratteristiche del prodotto che ti serve, svilupperemo per te un preventivo personalizzato.

CMYK (Cyan, Magenta, Yellow and Black) sono i colori usati nel processo di stampa, mentre RGB (Red, Green and Blue) sono i colori usati da schermi video come il tuo monitor. Ti preghiamo di considerare il fatto che i file JPEG sono per la maggior parte in RGB.
Il tuo documento dovrebbe essere creato nella modalità CMYK in modo tale che i colori siano il più vicino possibile al prodotto finale stampato. Se crei un documento in RGB, i colori nella versione finale potrebbero variare leggermente. Molte variazioni di colore riprodotte sul tuo monitor potrebbero non essere riproducibili nel prodotto finale.

Per gli utenti più esperti consigliamo di utilizzare il FOGRA 39.

Si consiglia sempre di convertire i font in contorno, questo eviterà errori di caricamento se il font non è incluso nel file.

Nel caso in cui si abbia un elemento grafico posizionato a margine del formato finito si devono sempre prevedere almeno 2 mm di abbondanza, senza ciò si rischia di avere degli specevoli filetti bianchi tra l'immagine e il bordo del foglio.

Inoltre è consigliato prevedere un margine interno in cui non mettere loghi e testi: tale margine è di 3 mm per i prodotti che non prevedono rilegatura o pieghe, in quel caso consigliamo di portare il margine a minimo 5 mm.

Un discorso particolare sono le cornici, cel caso in cui la vostra grafica preveda delle cornici intorno alla pagina si consiglia di farle di uno spessore di almeno 4 mm, ciò per evitare che ci sia un effetto di decentramento.

Schema preparazione file di stampa